Orsolini Spa ed il progetto Zero Impact Web

Secondo un rapporto di Greenpeace, con il tasso di crescita di oggi, nel 2020 i data center e le reti di telecomunicazione consumeranno circa 2.000 miliardi di kilowattora di elettricità, oltre il triplo del loro consumo attuale.

Ecco perche’ il sito internet www.orsolini.it ha deciso di aderire a Zero Impact Web e fare la sua parte per contrastare il riscaldamento globale.

Le emissioni derivanti dalle vostre visite verranno compensate attraverso la creazione e tutela di foreste in crescita. E’ una piccola azione che se fatta da molti aiuta a creare consapevolezza e fare del bene all’ambiente. E soprattutto vi permette di navigare tra queste pagine in piena tranquillità!
Aderite anche voi a questa iniziativa, insieme possiamo fare la differenza!

Le emissioni generate da questo sito internet sono compensate dalla creazione e tutela di foreste in crescita in Costa Rica.

Questo il certificato Zero Impact

Orsolini Spa e Avis

Il sangue è un elemento indispensabile per la vita. È fondamentale inoltre nei servizi di pronto soccorso, nella chirurgia e nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti . Si stima che oggi in Italia occorrano 8000 unità di sangue al giorno, ma purtroppo il sangue non è riproducibile in laboratorio. Può essere solo donato.

A causa del progressivo aumento di richieste di sangue, ciò che viene fatto non è ancora sufficiente.
Proprio per questo la Orsolini Spa aiuta fattivamente la sezione Avis di Vignanello, attraverso le donazioni dei suoi dipendenti e l’organizzazione di manifestazioni volte a sensibilizzare sempre più persone riguardo queste tematiche e ad aumentare il numero dei donatori.

Donare il sangue è un gesto di solidarietà, tutti ne potremmo avere bisogno per qualche motivo. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità. Anche tu.

AVIS Vignanello (pres. Claudio Lupi) tel. 0761/756557

Orsolini Spa e Parent Project Onlus contro la distrofia di Duchenne e Becker

Si stima che attualmente in Italia ci siano circa 5.000 persone affette dalla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, una malattia rara i cui sintomi si manifestano generalmente tra i 2 e i 6 anni di vita, colpendo prima i muscoli profondi delle cosce e delle anche , provocando un’andatura dondolante.

Attualmente non esiste una cura specifica, ma si ricorre ad un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare. Grazie alle terapie e alla ricerca scientifica le aspettative di vita, in alcuni casi, possono anche raddoppiare, rispetto ai 15 anni possibili fino ad un decennio fa.
La famiglia Orsolini, che da sempre pone una attenzione particolare alle problematiche sociali, sostenendo attivamente varie Associazioni benefiche, ha avviato un progetto di collaborazione con la Onlus Parent Project, che riunisce i genitori dei bambini affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

L’iniziativa, che nasce con l’obiettivo di sostenere, promuovere ed incentivare la ricerca scientifica su questa malattia genetica, verrà inaugurata Domenica 31 gennaio 2010 con una giornata di raccolta fondi a favore di Daniele Amanti, un bambino di 3 anni residente a Roma che, a causa di una particolare mutazione genetica, è affetto da una distrofia muscolare, che lo rende l’unico caso registrato al mondo in letteratura medica.
Alla manifestazione hanno dato il loro patrocinio la Camera di Commercio di Viterbo, la Federlazio, laProvincia di Viterbo ed il Comune di Vignanello.

Orsolini ed il concorso Casa Ecologica

Rispettare l’ambiente è una condizione necessaria se vogliamo garantire la qualità della nostra vita e soprattutto di quella dei nostri figli. Tutti dobbiamo fare la nostra parte: istituzioni, imprese, associazioni e singoli individui. .

Da qui prende spunto il concorso La Casa Ecologica, riservato ai ragazzi delle scuole primarie, alle Scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.

Ogni anno viene sviluppato un percorso di seminari su Energie rinnovabili, Materiali da costruzione eco-sostenibili, Risparmio energetico per sensibilizzare i ragazzi all’uso sostenibile delle risorse, facendo loro comprendere la relazione fra consumi e problema ambientale.

Gli studenti saranno poi invitati a realizzare progetti, redatti con qualsiasi tecnica, per interpretare liberamente il concetto di Casa Ecologica. I lavori verranno selezionati e premiati da una giuria composta dai Dirigenti Scolastici e da esperti in materia di Ecologia ed Ambiente.

Orsolini Spa e Viterbo con Amore Onlus

“L’azienda Orsolini spa è al nostro fianco da quando siamo nati – ha affermato il presidente di Viterbo con amore, Pino Genovese – e ha contribuito in maniera determinante alla crescita della nostra Onlus. Proprio perché riconosciamo alla famiglia Orsolini un’importante ruolo di vicinanza a tutte le problematiche sociali della provincia abbiamo deciso di sostenere un importante progetto da loro promosso”.

Per tutte le informazioni, si può contattare l’associazione Viterbo con Amore (sede in Via Cavour, 97), allo 0761.220168.
Oppure www.viterboconamore.it

VISITA LE NOSTRE ESPOSIZIONI DI ROMA