Dovendo realizzare una cucina nuova il piano cottura risulta essere un elemento molto importante, sia dal punto di vista estetico che sotto il profilo funzionale. Scegliere il piano cottura cucina, infatti, incide non solo sull’aspetto complessivo che la cucina mostrerà ma soprattutto sulla tipologia di cottura che ti ritroverai a realizzare e sui costi totali che ti ritroverai a pagare in bolletta.
Oggi, i piani cottura più adoperati all’interno di una cucina moderna come di una cucina classica sono il piano cottura elettrico e le piastre a induzione.
La tecnologia che distingue entrambe questi piani cottura risulta essere oggi molto avanzata rispetto al passato: entrambe i piani cottura vantano una distribuzione molto equilibrata del calore e grazie agli strumenti in circolazione è possibile realizzare più pietanze contemporaneamente, oltre che piatti dal sapore nettamente migliore.
Scegliere il piano cottura cucina in base allo stile
Una prima scelta del piano cottura potrebbe essere mossa dallo stile che vorresti dare alla tua cucina. Sebbene i piani cottura a induzione sono considerati in Italia il top per una cucina dal gusto moderno, non mancano di stile nemmeno quelli elettrici. Di fatto, esattamente come i piani a induzione, quelli elettrici appaiono esteticamente molto moderni e tecnologici. Sono solitamente realizzati in vetroceramica nera, non presentano fiamme quando sono accesi ma riscaldano le pentole e le padelle mediante la trasmissione del calore, che dal piano cottura si trasferisce alla padella.
Che sia una cucina dallo stile classico o una cucina moderna, quindi, la scelta del piano cottura deve tener conto di fattori che vanno oltre l’aspetto estetico che vorrai ottenere. Dovrai tener conto del tipo di cottura e quindi dei consumi che la tua cucina ti costerà.
Piano cottura a induzione o elettrico: come funzionano
Per comprendere il tipo di cottura che un piano cottura elettrico e uno ad induzione producono, è indispensabile conoscere il funzionamento di queste due tecnologie.
Il piano cottura elettrico è collega la cucina elettricamente alla corrente e funziona per trasmissione del calore. La trasmissione del calore si realizza mediante la resistenza elettrica che è situata al di sotto della superficie di vetroceramica la quale riscaldandosi riscalda il piano che a sua volta riscalda le pentole e consente loro di cuocere.
Sebbene anche il piano cottura a induzione è azionato elettricamente, il suo funzionamento è molto diverso rispetto ad un piano cottura elettrico. Infatti, la corrente elettrica alimenta delle bobine che si trovano al di sotto della superficie del piano cottura a induzione. Le bobine riscaldandosi non scaldano a loro volta il piano cottura ma generano un campo magnetico che produce calore e viene trasferito direttamente alle pentole. In questo modo il riscaldamento è più efficiente e si evitano gli sprechi dovuti alla dispersione del calore.
I costi dei piani cottura a induzione e elettrico
I costi dei piani cottura a induzione ed elettrico sono superiori rispetto alle comuni cucine a gas, anche perché la resa è nettamente superiore. Selezionare il piano cottura più idoneo al proprio stile ma anche allo spazio che si ha in cucina è di fondamentale importanza per riuscire a risparmiare. In questo contesto il ricorso ad un progettista può condurre ad un risparmio in termini di spesa per l’acquisto del piano più idoneo ma anche ad un risparmio sui consumi a lungo termine, senza per questo rinunciare allo stile.
Compila la richiesta, e riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno