All’interno di una nuova cucina gli elettrodomestici sono dei veri e propri protagonisti, non solo perché incidono sulla resa estetica, ma anche perché sono i principali responsabili dei consumi, della buona cottura e della conservazione di pietanze ed alimenti. Inoltre, se selezionati in maniera accurata, gli elettrodomestici per cucina possono durare per anni, impedendo di avere in futuro, brutti grattacapi, difficili e soprattutto costosi da risolvere.
Gli elettrodomestici essenziali in una cucina tutta nuova
Dovendo allestire una cucina ex novo oltre che stabilire la disposizione dei mobili e dei pensili sarà necessario scegliere la tipologia di elettrodomestici e quindi i brand cui affidarsi. Sebbene sembri semplice questa scelta è davvero ardua, soprattutto per le conseguenze che ha sui consumi, sulla durata degli strumenti, sulla funzionalità e sulla resa in generale.
La prima valutazione che dovrai fare, prima di lanciarti nell’acquisto di elettrodomestici nuovi per la tua cucina, riguarda il tipo di installazione: in commercio, infatti, potrai trovare elettrodomestici da incasso oppure elettrodomestici free standing, ovvero a libera installazione.
Gli elettrodomestici da incasso sono quelli che non possiedono una struttura propria e sono pensati per essere inseriti all’interno dei mobili da cucina. I secondi, invece, possono trovare spazio ed essere spostati in qualsiasi spazio, secondo le tue esigenze.
Capita spesso, che acquistando i mobili da cucina gli elettrodomestici da incasso siano già inclusi e previsti: essi però risultano spesso o più costosi dei cugini free standing o di una qualità inferiore a quella desiderata, o ancora con funzionalità che non rispondono alle esigenze dell’acquirente.
Per questa ragione è sempre meglio selezionare gli elettrodomestici in base alle proprie aspettative e soprattutto valutando attentamente la classe energetica di ogni macchina.
In linea di massima gli elettrodomestici che si possono ritenere indispensabili in cucina sono il piano cottura, il frigorifero, il forno, la lavastoviglie e il forno a microonde: a questi possono essere aggiunti poi tutti i piccoli elettrodomestici che migliorano la qualità delle attività nella stanza più importante della tua abitazione.
La scelta della marca: questione di stile
I grandi elettrodomestici moderni e specifici per la cucina sono dotati oggi di molteplici funzionalità, soprattutto se guardiamo ai grandi brand che hanno fatto la storia degli elettrodomestici. Parliamo di marchi quali ad esempio Rex, Ariston, Bosch, Indesit, Samsung, Lg, Miele, Franke e Smeg, che si qualificano per essere i brand di medio alto livello pronti a rivoluzionare le attività domestiche.
Dovendo stabilire quale brand fa al caso tuo dovrai anzitutto considerare il budget a tua disposizione: se hai un budget di media entità potrai rivolgerti a brand più economici che offrono elettrodomestici di buona qualità e con funzioni abbastanza tecnologiche ad un prezzo accessibile al grande pubblico.
Se il budget che hai deciso di stanziare per l’acquisto dei grandi elettrodomestici è sostanzioso puoi optare per i marchi d’eccellenza nella realizzazione di macchine per la cucina: in questo caso opta per Smeg, Miele, Franke o anche Rex.
Puoi selezionare il brand che più si addice alle tue esigenze anche in base al design e allo stile che hai voluto imprimere alla tua cucina: anziché andare in giro per centri commerciali o negozi specializzati puoi consultare i cataloghi dei produttori all’interno dei quali troverai la macchina giusta che ti renderà la vita in cucina molto più semplice.
Compila la richiesta, e riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno