Una cucina dovrebbe essere concepita in modo da garantire a chi la utilizzerà comfort e benessere. Per valorizzare l’impatto estetico degli ambienti, è necessario giocare su accostamenti cromatici e armonia delle forme, declinando in modo intelligente i canoni dell’interior design e dell’arredamento moderno. Tonalità moderate come bianco, crema e legno risultano le più gettonate, essendo congeniali alla creazione di un’atmosfera tranquilla, delicata e rilassante. Un gioco di contrasti creativo ed equilibrato, con antagonismo chiaro-scuro tra piano lavoro, top e pensili da un lato, pavimenti dall’altro, potrebbe fare la differenza.
Ecco come arredare una cucina moderna con fantasia e stile al top
L’organizzazione degli spazi rappresenta uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per progettare una nuova cucina o un restyling di quella vecchia. Con un occhio alle tendenze del momento un altro ai gusti e alle esigenze personali, è possibile trovare la combinazione migliore di arredamento degli interni contenendo le spese. Un’adeguata illuminazione, se si vuole mettere in condizione chi in tale ambiente deve muoversi e lavorare con la necessaria comodità, consente di valorizzare il design puntando (grazie anche al fattore aria) sulla vivibilità. I trend degli ultimi anni premiano luci incassate, lampade a sospensione e opzioni dall’impronta pop e innovativa: qualsiasi soluzione in controtendenza può comunque rivelarsi altrettanto azzeccata e soddisfacente di quelle che vanno per la maggiore.
Come arredare una cucina moderna
Oggi si spazia tra soluzioni innovative e su misura per piani di lavoro in materiali di qualità come gres porcellanato e laminato, con finiture a scelta libera oppure coordinato alle basi e ai pensili. Si ottengono così superfici resistenti al calore e all’usura, facili da pulire senza necessità di costante manutenzione e dall’eccellente rendimento. Esistono poi criteri di ecosostenibilità concepiti per realizzare ambienti salubri e confortevoli con vernici atossiche, pannelli green, legni certificati e finiture a basso impatto ambientale. La cappa ha una centralità indiscutibile sia a livello pratico che dal punto di vista estetico: in una cucina moderna può collocarsi sopra un’elegante penisola, magari con pensili in legno chiaro e laccati. Il tutto impreziosito da lucine o faretti dal design avveniristico, in un gioco di colori e forme capace di offrire un colpo d’occhio a prova di intenditore. Se si preferisce gestire diversamente lo spazio, è possibile puntare su modelli a scomparsa, nascosti in modo da ospitare accessori e ingredienti di uso comune.
I canoni dell’interior design per l’arredamento della cucina
Vorresti una cucina moderna da arredare con fantasia? La penisola, sempre che le dimensioni e la geometria dell’ambiente lo consentano, sarà un buon punto di partenza. Mai lasciare al caso la scelta dei materiali di componenti essenziali come il piano lavoro, concepito per facilitare la vita a chi si occupa di cucinare e organizzare i servizi. E non è detto che ci sia bisogno di grandi superfici o investimenti esagerati per ottenere risultati all’altezza delle aspettative. Le cucine mimimal, progettate per razionalizzare gli spazi, godono infatti di una crescente, meritatissima popolarità.