La scelta della vasca è uno dei punti chiave nella progettazione di ogni sala da bagno. Le sue dimensioni, la sua forma e il materiale di cui essa è costituita vanno a influenzare sia lo stile dell’ambiente che la circonda, sia la vivibilità dell’intera stanza. Se non sei un esperto di interior design, alcune nozioni di base potranno aiutarti nella progettazione del bagno dei tuoi sogni, aiutandoti nella scelta della vasca che più si addice alle tue esigenze.

Partiamo dalle dimensioni: scegliere la vasca in base allo spazio

Sfatiamo subito un falso mito: non esiste una sala da bagno troppo piccola per ospitare una vasca. Sebbene alcune vasche da bagno richiedano grandi spazi, ce ne sono altrettante che possono essere collocate tranquillamente anche in bagni più piccoli: il segreto è saper organizzare bene gli spazi. Se hai poco margine a disposizione, il nostro consiglio è di optare per una vasca rettangolare o dal design molto compatto, eventualmente da inserire a incasso dove il tuo bagno lo consente. Diverso è il discorso per stanze da bagno più ampie, in cui lo spazio non è un problema: in questo caso, puoi permetterti di giocare con forme e design particolari e innovativi, come quelli proposti da Victoria + Albert.

Vasca freestanding Pescadero di Victoria + Albert

Goditi i tuoi momenti di relax con vasche angolari o freestanding

Se la stanza da bagno è la parte della casa in cui ami trascorrere lunghi momenti di relax, forse vale la pena di investire un po’ di spazio per inserire un’ampia vasca angolare (magari con idromassaggio) o un modello di vasca freestanding, da posizionare autonomamente al centro della sala. Rettangolari o rotonde, di medie o grandi dimensioni, le vasche freestanding aggiungono senza dubbio grande valore alla tua sala da bagno, soddisfacendo le più moderne tendenze in fatto di interior design.

A proposito di materiali: quali sono i più comuni e che caratteristiche hanno

Il materiale più utilizzato nella costruzione di vasche da bagno è senza dubbio l’acrilico: estremamente resistente e leggero allo stesso tempo, presenta una elevata duttilità che lo rende facilmente lavorabile. Le vasche da bagno in acrilico (o metacrilato) sono tra le più economiche e semplici da mantenere. La resistenza di questo materiale, inoltre, rende le vasche naturalmente antiscivolo, una caratteristica conveniente soprattutto quando in casa ci sono anziani e bambini. L’acciaio smaltato rappresenta una valida alternativa all’acrilico, sia in termini di scelta (sono tanti i modelli fabbricati in questo materiale disponibili oggi sul mercato) sia come prezzo. Tuttavia, l’acciaio non è antiscivolo.

Legno e ghisa: due materiali resistenti e sempre attuali

Sono tantissimi i designer che suggeriscono vasche in ghisa o in legno per arredare moderne sale da bagno, soprattutto quando queste si trovano in case di montagna o chalet. Entrambi i materiali sono ottimi isolanti e possiedono una resistenza che ha pochi rivali. La ghisa, tuttavia, è un materiale difficile da lavorare (proprio a causa della sua durezza) per cui le possibilità di design e i modelli che possiamo trovare per vasche da bagno realizzate in questo materiale sono estremamente limitati. Le vasche in legno, invece, vengono prodotte in ogni forma e dimensione: proprio per questo, rappresentano uno degli elementi più apprezzati da designer e arredatori di tutto il mondo.

Ami lo stile moderno? Osa con il vetro!

Molte case di design oggi propongono interessanti modelli di vasca da bagno in vetro. Questo tipo di vasca richiede certamente un bagno arredato in chiave moderna e, possibilmente, con uno stile basic e molto lineare. Una vasca da bagno in vetro può aggiungere al tuo bagno un tocco di stile unico, ma attenzione alla sua manutenzione: richiede un impegno costante in fatto di pulizia (da effettuare rigorosamente con prodotti specifici) ed è soggetta a graffi e sbeccature.

Progetta con noi il tuo bagno!

Lascia i tuoi dati per fissare un appuntamento presso uno dei nostri ShowRoom. Un nostro incaricato ti contatterà per conferma.

"*" indica i campi obbligatori

I tuoi riferimenti

Scegli il giorno e l'ora preferita dell'appuntamento

GG slash MM slash AAAA

Aggiungi qualche dettaglio alla tua richiesta

Informativa Privacy*
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

VISITA LE NOSTRE ESPOSIZIONI DI ROMA