CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER CONTRATTI CONCLUSI CON CLIENTI PROFESSIONISTI (POSSESSORI DI PARTITA IVA) PRESSO I PUNTI VENDITA ORSOLINI AMEDEO SPA
ARTICOLO 1. DISPOSIZIONI GENERALI
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita regolano esclusivamente i contratti di compravendita di beni e/o prodotti conclusi presso uno dei qualsiasi punti vendita Orsolini Amedeo spa che si trovano sul territorio italiano.
1.2 Tali condizioni generali di vendita sono regolate dalle previsioni del codice civile per quanto qui già non espressamente previsto.
1.3 Le presenti condizioni generali di vendita sono destinate esclusivamente ai clienti da intendersi quale persona fisica o giuridica che acquista i prodotti del venditore nell’esercizio della propria attività professionale o commerciale in possesso di regolare numero di partita iva.
1.4 Le presenti condizioni generali di vendita regolano esclusivamente i rapporti commerciali tra il venditore e il cliente professionista costituendo parte integrante e sostanziale di ciascun contratto di vendita di beni concluso con Orsolini Amedeo spa.
1.5 Il cliente è tenuto, prima di effettuare l’acquisto, a leggere ed accettare le presenti condizioni pubblicate sul sito ufficiale Orsolini Amedeo spa e/o consegnate in occasione di ogni acquisto. Effettuando un acquisto all’interno dei punti vendita Orsolini Amedeo spa il cliente dichiara di aver preso visione ed accettato le presenti condizioni in ogni sua pattuizione e previsione nessuna esclusa e/o eccettuata.
ARTICOLO 2 RICHIESTA DI PROPOSTA DI COMMISSIONE (O PREVENTIVO)
2.1. Presso qualsiasi negozio Orsolini Amedeo spa il cliente potrà ricevere un preventivo (o proposta di commissione) dettagliato per l’acquisto di uno o più prodotti comprensivo anche del costo relativo all’eventuale servizio di trasposto (laddove il cliente desideri la consegna degli stessi al proprio domicilio).
2.2. A seguito di tale richiesta di preventivo o proposta di commissione il venditore si attiverà per fornire al cliente le informazioni oggetto della richiesta.
2.3. La richiesta del preventivo o della proposta di commissione non rappresenta in nessun caso ordine esecutivo di vendita.
2.4. Il preventivo o la proposta di commissione avrà validità di gg. 15, salvo che si verifichino eventi eccezionali e/o imprevedibili tali da comportare la revisione dei prezzi. Entro tale termine il cliente potrà liberamente scegliere se accettarlo e dunque procedere all’acquisto oppure rifiutarlo.
2.5. In difetto di accettazione nel termine indicato al precedente punto 2.3. il preventivo si intenderà non accettato.
2.6. L’accettazione del preventivo o della proposta di commissione dovrà essere effettuata dal cliente esclusivamente in forma scritta mediante la sottoscrizione dello stesso.
ARTICOLO 3 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Contratto concluso presso il punto vendita
3.1. Il contratto stipulato tra la Orsolini Amedeo spa e il cliente si intende concluso esclusivamente con la sottoscrizione da parte dell’acquirente dell’eventuale preventivo o proposta di commissione.
3.2. Costituiscono parte integrante del contratto anche i progetti, i disegni, le distinte di pagamento e ogni altra documentazione sottoscritta dal cliente che sia in possesso del venditore.
3.3. Con la sottoscrizione della proposta di commissione o del preventivo il cliente dichiara di aver preso visione delle caratteristiche tecnico-funzionali dei prodotti oggetto di acquisto.
3.4. Il prodotto scelto dal cliente può essere:
– disponibile ossia fisicamente presente nei magazzini Orsolini Amedeo spa. In tal caso al momento della conferma dell’ordine il cliente dovrà procedere con il versamento di una somma a titolo di acconto che sarà pari al 30% del prezzo pattuito se il cliente risulta affidato e/o assicurato Orsolini e/o in possesso di garanzia bancaria, altrimenti pari al 100% del prezzo salvo diversi accordi tra le parti.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario e/o carta di credito e/o assegno bancario e/o circolare ovvero in denaro contante nei limiti consentiti dalla legge;
– ordinabile in questo caso il prodotto può essere ordinato anche se non è disponibile fisicamente in magazzino. Orsolini Amedeo spa provvederà ad ordinare al proprio fornitore l’articolo scelto dal cliente, previo versamento da parte di quest’ultimo di una somma a titolo di acconto che sarà pari al 30% del prezzo pattuito se il cliente risulta affidato e/o assicurato Orsolini e/o in possesso di garanzia bancaria, altrimenti pari al 100% del prezzo. Il pagamento potrà effettuarsi con le stesse modalità di pagamento previste al punto precedente salvo diversi accordi tra le parti.
3.5. Il cliente si assume la piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati comunicati al momento della conclusione del contratto.
3.6. La Orsolini Amedeo spa segnala che con l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita il cliente esonera il venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori ai dati forniti dal cliente.
ARTICOLO 4 DISEGNI E PROGETTI
4.1. Eventuali progetti e/o disegni effettuati dalla Orsolini Amedeo spa avranno natura di disegno schematico con valenza puramente illustrativa.
4.2. Qualora le misure fornite dal cliente dovessero subire successivamente delle variazioni il cliente ne dovrà dare immediata comunicazione scritta al venditore.
4.3. Il venditore è esente da responsabilità per misure inesatte fornite dal cliente e/o per omessa variazione delle stesse.
4.4. In caso di misure errate fornite dal cliente, il venditore non autorizzerà resi e/o sostituzioni.
ARTICOLO 5. CARATTERISTICHE TECNICHE DEI PRODOTTI E CAMPIONI
5.1. Le caratteristiche tecniche e funzionali dei prodotti in vendita sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. Il venditore, dunque, non si assume alcuna responsabilità in merito alla veridicità e completezza delle dette informazioni.
5.2. I campioni dei prodotti esposti al pubblico e/o visonati dal cliente sono puramente indicativi e non vincolanti.
5.3. Il cliente riconosce e accetta che i prodotti acquistati potrebbero avere una tonalità di colore diversa da quella dei campioni esposti e/o visionati in particolar modo per quelli naturali. Trattandosi di difformità cromatiche impossibili da prevedere e/o prevenire rimane inteso tra le parti che la consegna di materiale di tonalità differente rispetto ai campioni non costituisce vizio materiale.
ARTICOLO 6. ACQUISTO MERCE ESPOSTA
In caso di acquisto della merce in esposizione il cliente accetta il bene nello stato in cui si trova.
Il prezzo è limitato alla sola merce esposta rimanendo esclusa ogni eventuale sostituzione e/o modifica e/o integrazione e/o personalizzazione.
ARTICOLO 7. PREZZO DELLE MERCI
7.1. I prezzi dei prodotti sono iva esclusa ed espressi in euro.
7.2. Il prezzo dei prodotti è quello in vigore nel punto vendita alla data della sottoscrizione della proposta di commissione, salvo eventuali variazioni dovute all’aumento dell’aliquota iva, e/o di tasse governative e/o altre imposte sulla vendita.
7.3. In caso di mancata accettazione dell’ordine o di annullamento dello stesso Orsolini Amedeo spa non garantisce che il prezzo del prodotto rimanga identico nel successivo ordine che il cliente dovesse eventualmente effettuare.
7.4. Le spese di trasporto sono indicate nella proposta di commissione (o preventivo) e sono carico del cliente.
7.5 Il venditore si riserva il diritto di confermare e/o modificare i prezzi dei prodotti sino al momento della conferma dell’ordine.
ARTICOLO 8. AGEVOLAZIONI E BONUS FISCALI
L’eventuale richiesta da parte del cliente dell’applicazione di agevolazioni fiscali in materia di iva agevolata e bonus fiscali e/o similari dovrà essere formalizzata mediante la sottoscrizione di apposita comunicazione al momento della firma della proposta di commissione. In tal caso, il venditore si riserva la facoltà di chiedere al cliente la documentazione prevista dalla normativa vigente al momento della sottoscrizione al fine di verificarne l’esistenza dei presupposti.
ARTICOLO 9. PAGAMENTO DELLA MERCE
9.1. Il pagamento dei prodotti oggetto di acquisto potrà essere eseguito attraverso tutte le modalità di pagamento accettate nel punto vendita scelto.
9.2. Il cliente, al momento della conferma dell’ordine del prodotto disponibile e/o ordinabile dovrà procedere con il versamento di una somma a titolo di acconto nella misura del 30% ovvero pari al 100% del prezzo della merce ordinata salvo diversi accordi tra le parti.
9.3. Il saldo del prezzo, salvo diversi accordi tra le parti, dovrà essere effettuato dal cliente prima della consegna della merce. A tal fine la Orsolini Amedeo spa prima della consegna invierà al cliente la relativa fattura di pagamento.
9.4. In caso di consegna frazionata, il cliente è tenuto al pagamento dell’importo corrispondente alla merce consegnata.
9.5. Qualora il venditore autorizza il cliente ad effettuare il pagamento in via dilazionata, quest’ultimo con la sottoscrizione della proposta di commissione si riconosce ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1988 c.c. debitore dell’intera somma concordata e non corrisposta quale risultante dall’anzidetta proposta.
9.6. L’eventuale ritardo e/o irregolarità del pagamento autorizza il venditore a esigere gli interessi moratori, nonché le eventuali spese di custodia e i danni subiti. In tali casi il venditore si riserva il diritto di sospendere e/o annullare la fornitura in corso.
9.7. La mancata corresponsione dell’importo pattuito con la sottoscrizione della proposta di commissione legittima il diritto del venditore di recedere immediatamente dal contratto, salvi e impregiudicati in ogni caso tutti i diritti esercitabili.
ARTICOLO 10. CONSEGNA DELLE MERCI
10.1. Tempi di consegna
Le tempistiche di consegna sono indicate da Orsolini Amedeo spa nella proposta di commissione sottoscritta dal cliente.
I termini di consegna sono comunque indicativi. Essi, infatti, potranno subire variazioni a seconda del trasportatore e/o della tipologia e/o della disponibilità dei prodotti scelti dal cliente.
In caso di ritardo nella consegna della merce ordinata per cause non imputabili al venditore è esclusa la facoltà del cliente di chiedere somme a titolo di risarcimento danno.
La richiesta di un termine essenziale e la sua motivazione devono essere comunicati dal cliente preventivamente e in forma scritta e riportato in calce all’ordine di acquisto.
10.2. Luogo di consegna
(Ritiro presso il punto vendita)
Nell’ipotesi in cui il cliente abbia scelto di ritirare i prodotti presso il punto vendita in cui ha effettuato l’acquisto, sarà cura del venditore comunicare la data in cui gli stessi sono disponibili per il ritiro.
In tal caso il cliente potrà effettuare il pagamento presso il medesimo punto vendita.
Se il cliente non ritira la merce nei termini prestabiliti il venditore provvede a contattarlo telefonicamente per accordare una nuova data di ritiro.
Decorso inutilmente anche detto nuovo termine la Orsolini Amedeo spa darà comunicazione al cliente che il materiale è allocato nei magazzini di deposito.
A seguito della suddetta comunicazione il cliente entro 60 gg. dovrà provvedere al ritiro della merce acquistata provvedendo al suo pagamento.
Decorso inutilmente detto termine la Orsolini Amedeo spa si riterrà libera di trattenere l’acconto versato dal cliente, nonchè di emettere fattura di vendita per il prezzo totale della merce acquistata e agire per il recupero della residua somma dovuta maggiorata dei costi di deposito della merce ex art. 1781 c.c. in misura del 10% dell’importo della fattura.
In ogni caso, decorso il termine di 60 gg., il venditore è esonerato da ogni responsabilità per la perdita e/o deterioramento della merce giacente in magazzino che non sia stata ritirata dal cliente per cause a quest’ultimo imputabili.
Rimane ferma la facoltà della Orsolini Amedeo spa, trascorso il termine di un anno dal mancato ritiro da parte del cliente, di procedere con lo smaltimento del materiale le cui spese saranno interamente addebitate a quest’ultimo.
(Consegna presso indirizzo del cliente)
Nell’ipotesi in cui il cliente abbia scelto di ricevere la merce acquistata presso il proprio domicilio sarà cura del venditore comunicare la data in cui avverrà la consegna.
Le merci saranno scaricate a bordo strada in prossimità del numero civico indicato dal cliente, nel luogo più accessibile ai mezzi di trasporto.
Qualora non sia possibile raggiungere l’indirizzo indicato dal cliente a causa di impedimenti o condizioni particolari legate alle vie d’accesso la consegna avverrà nel punto più vicino.
Lo scarico delle merci dal mezzo di trasporto deve avvenire a cura del trasportatore utilizzando unicamente le proprie attrezzature.
Orsolini Amedeo spa non risponde dei danni cagionati dal cliente qualora questi personalmente e/o per il tramite di suoi ausiliari provveda allo scarico delle merci.
Nel caso in cui non sia possibile portare a termine la consegna per assenza del cliente all’indirizzo indicato, il trasportatore lascia un avviso oppure contatta telefonicamente il cliente per accordarsi per una nuova consegna.
Se anche il nuovo tentativo di consegna non ha successo per colpa imputabile al cliente, la Orsolini Amedeo spa darà comunicazione al cliente che il materiale è allocato nei magazzini di deposito.
A seguito della suddetta comunicazione il cliente entro 60 gg. dovrà prendere in consegna la merce depositata provvedendo al suo pagamento.
Decorso inutilmente detto termine la Orsolini Amedeo spa si riterrà libera di trattenere l’acconto versato dal cliente, nonchè di emettere fattura di vendita per il prezzo totale della merce acquistata e agire per il recupero della residua somma dovuta maggiorata dei costi di deposito della merce ex art. 1781 c.c. in misura del 10% dell’importo della fattura.
In ogni caso, decorso il termine di 60 gg., il venditore è esonerato da ogni responsabilità per la perdita e/o deterioramento della merce giacente in magazzino che non sia stata consegnata al cliente per cause a quest’ultimo imputabili.
Rimane ferma la facoltà della Orsolini Amedeo spa, trascorso il termine di un anno dalla mancata consegna, di procedere con lo smaltimento del materiale le cui spese saranno interamente addebitate al cliente.
Il venditore è, inoltre, esonerato da ogni responsabilità in caso di danni e/o perdita dei prodotti determinata da trasporto e/o manipolazione non accurata.
Non è imputabile al venditore l’eventuale ritardo dovuto a cause di forza maggiore e caso fortuito.
Il venditore non è responsabile per mancato recapito del prodotto acquistato determinato da errori del cliente nell’indicazione dell’indirizzo.
L’eventuale richiesta di cambio dell’indirizzo di consegna successivamente al perfezionamento dell’acquisto deve essere comunicata dal cliente esclusivamente in forma scritta.
10.3. Verifica all’atto della consegna dei prodotti
Al momento del ricevimento del materiale ordinato e prima di firmare il documento al trasportatore che consegna la merce, il cliente è tenuto a verificare che i prodotti consegnati corrispondono con quelli indicati sul documento di trasporto presente sull’imballo e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.
Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza e/o completezza dei prodotti ricevuti devono essere, a pena di decadenza, immediatamente contestati dal cliente che dovrà dichiarare per iscritto al soggetto incaricato della consegna che essi vengono “accettati con riserva” inserendo il motivo direttamente sul documento di consegna. L’indicazione “accettato con riserva” senza specifica motivazione sarà considerata nulla e/o inefficace. Successivamente gli eventuali problemi riscontrati dovranno essere segnalati entro gg. 8 dalla ricezione ai recapiti del venditore. Omettendo tale procedura il cliente non avrà diritto a richiedere il risarcimento dei danni.
In caso di materiale fragile, la sottoscrizione da parte del cliente della “dichiarazione di integrità materiali fragili”, previa verifica degli stessi al momento della consegna esclude ogni reclamo e/o contestazione successiva da parte del cliente.
ARTICOLO 11. SERVIZI AGGIUNTIVI E COSTI
11.1. Contestualmente all’ordine il cliente può richiedere alcuni servizi aggiuntivi a pagamento da eseguirsi contestualmente alla consegna dei prodotti.
La Orsolini Amedeo spa mette a disposizione dei propri clienti, a pagamento, il servizio di:
– facchinaggio
– posa parquet
– montaggio infissi
– smaltimento vecchi infissi
– noleggio attrezzature elevazione per consegna
– montaggio cucine
– montaggio porte
– montaggio box doccia e mobili bagno.
La Orsolini Amedeo spa offre, a pagamento, anche il servizio “consegna al piano strada”. La consegna avverrà al piano stradale nella prima area libera disponibile prossima all’entrata dello stabile (es. portineria, giardino).
Per il servizio “consegna a casa” è richiesto il pagamento di un supplemento.
ARTICOLO 12 LIMITI DI RESPONSABILITA’
12.1. La Orsolini Amedeo spa non si assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a cause di forza maggiore quali pandemie (es. covid), incidenti, esplosioni, incidenti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati.
12.2. Orsolini Amedeo spa non sarà responsabile nei confronti del cliente o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate.
ARTICOLO 13. RESI
E’ facoltà della Orsolini Amedeo spa accettare o meno il reso della merce.
Non saranno accettati resi e/o non saranno in ogni caso sostituiti prodotti che non risultano integri in alcune loro parti.
ARTICOLO 14. GARANZIA
Il venditore garantisce che i prodotti sono esenti da vizi e difetti.
In ogni caso, il prodotto acquistato dal cliente professionista è coperto dalla garanzia per vizi della cosa venduta ai sensi degli artt. 1490 e ss. c.c.
La garanzia legale opera nei limiti di cui all’art. 1495 c.c., fatte salve le ulteriori limitazioni di cui al presente articolo, nonché le disposizioni applicabili alle vendite internazionali.
Nel caso in cui l’acquirente rilevi vizi nei prodotti dovrà fare denuncia al venditore per iscritto, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla scoperta dei vizi.
La denuncia dovrà riportare una precisa descrizione del vizio reclamato corredata, se possibile, da immagini fotografiche.
L’azione dell’acquirente diretta a fare valere la garanzia per vizi si prescrive comunque nel termine di 12 mesi decorrenti dalla consegna dei prodotti.
Qualora risultino accertati i vizi denunciati dall’acquirente il venditore provvederà, a sua scelta e a proprie spese, alla riparazione ovvero alla sostituzione dei prodotti difettosi.
Ove la riparazione o la sostituzione non sia possibile l’acquirente avrà diritto alla restituzione del prezzo pagato, con esclusione di ogni altro risarcimento per danni diretti e/o indiretti originati dalla difettosità dei prodotti.
L’acquirente riconosce e dichiara escluso dalla garanzia qualunque vizio o difetto imputabili all’acquirente e dipendente da cattivo e/o improprio uso/conservazione/manutenzione/installazione del cliente o di soggetti non autorizzati da Orsolini Amedeo spa o dal produttore ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore e presenti nel manuale d’uso del prodotto o altra istruzione fornita dal venditore insieme ai prodotti consegnati.
ARTICOLO 15. PORTE – INFISSI – CUCINE
Per l’acquisto di porte, infissi e cucine rimane ferma l’applicazione delle presenti condizioni generali di vendita da integrare con quelle di seguito specificate.
15.1 Disegni e progetti
In caso di merce componibile realizzata su misura, eventuali progetti e/o disegni effettuati dalla Orsolini Amedeo spa avranno natura di disegno schematico con valenza puramente illustrativa salvo i disegni relativi alla posizione degli impianti.
Qualora le misure fornite dal cliente dovessero subire successivamente delle variazioni il cliente ne dovrà dare immediata comunicazione scritta al venditore.
Il venditore è esente da responsabilità per misure inesatte fornite dal cliente e/o per omessa variazione delle stesse.
In caso di misure errate fornite dal cliente, il venditore non autorizzerà resi e/o sostituzioni.
15.2 Caratteristiche tecniche dei prodotti e dei campioni
Le caratteristiche tecniche e funzionali dei prodotti in vendita sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. Il venditore, dunque, non si assume alcuna responsabilità in merito alla veridicità e completezza delle dette informazioni.
I campioni dei prodotti esposti al pubblico e/o visonati dal cliente sono puramente indicativi e non vincolanti.
Il cliente riconosce e accetta che i prodotti acquistati potrebbero avere una tonalità di colore diversa da quella dei campioni esposti e/o visionati in particolar modo per quelli naturali. Trattandosi di difformità cromatiche impossibili da prevedere e/o prevenire rimane inteso tra le parti che la consegna di materiale di tonalità differente rispetto ai campioni non costituisce vizio materiale.
15.3. Acquisto merce esposta
In caso di acquisto della merce in esposizione il cliente accetta il bene nello stato in cui si trova.
Il prezzo è limitato alla sola merce esposta rimanendo esclusa ogni eventuale sostituzione e/o modifica e/o integrazione e/o personalizzazione.
15.4. Pagamento del prezzo
Il saldo del prezzo, salvo diversi accordi tra le parti, dovrà essere effettuato dal cliente prima della consegna della merce scelta e ordinata secondo le modalità di cui all’art. 3.4 delle presente condizioni. A tal fine la Orsolini Amedeo spa prima della consegna invierà al cliente la relativa fattura di pagamento.
16. ACQUISTO CUCINE
16.1. Al momento della sottoscrizione della proposta di commissione (o preventivo) di cui all’art. 3 delle presenti condizioni, il cliente procede al versamento di una somma a titolo di acconto nella misura del 30% del prezzo totale ricevendo da parte del venditore lo schema impianti salvo diverso accordo tra le parti.
16.2. La richiesta di sopralluogo per il rilievo delle misure dovrà pervenire da parte del cliente via mail. Il cliente dovrà consegnare alla Orsolini Amedeo spa, entro la data fissata per il sopralluogo, la documentazione fotografica delle pareti completamente rasate, dei piani battuti, nonché lo schema degli impianti sia elettrici che idraulici delle pareti e dei pavimenti su cui avverrà il montaggio della cucina e/o l’eventuale installazione degli elettrodomestici. In difetto di detta consegna il cliente è responsabile dei danni che eventualmente dovessero essere cagionati dalla Orsolini Amedeo spa e/o dai soggetti da quest’ultima incaricati nelle attività di montaggio della cucina e/o degli elettrodomestici.
Ricevuti i dati dei rilievi il venditore si riserva il diritto di apportare le modifiche e/o le variazioni ritenute necessarie, previo accordo con cliente.
Se sono in corso lavori di impiantistica e/o di qualsiasi altra natura il sopralluogo sarà effettuato dal venditore al termine degli stessi.
Nel caso in cui vi sia differenza tra le misure riferite al momento dell’ordine e quelle rilevate al momento del sopralluogo e tale differenza determini un incremento del prezzo di vendita il cliente potrà o meno accettare tale aumento di prezzo. Nel caso in cui il cliente accetti l’aumento di prezzo sarà tenuto al pagamento della la differenza. Nel caso in cui non accetti l’aumento di prezzo il contratto si considererà risolto e la Orsolini Amedeo spa restituirà l’acconto ricevuto con reciproca rinuncia a qualsivoglia pretesa.
16.3. L’ordine della cucina verrà inoltrato dal venditore al fornitore dopo il compimento dell’ultima modifica richiesta dal cliente e/o dopo la conferma delle misurazioni finali da parte del cliente.
Per la produzione della cucina è previsto un periodo compreso tra le 8 e le 12 settimane decorrente dalla data di inoltro dell’ordine al fornitore e dal sopralluogo.
I giorni espressi sono da intendersi lavorativi con esclusione dei mesi di Agosto e Dicembre.
Detti termini sono comunque indicativi e possono subire variazioni.
Eventuali ritardi non danno diritto al cliente ad alcun risarcimento danno e/o indennità di qualsivoglia genere.
16.4. Nel caso in cui il cliente scelga di ordinare la cucina senza richiesta di sopralluogo da parte del venditore, egli esonera sin da ora la Orsolini Amedeo spa da qualsivoglia responsabilità per eventuali anomalie e/o errori di misurazione e/o di qualsiasi altra natura che potrebbero sorgere al momento del montaggio della cucina.
16.5. Durante l’esecuzione dei lavori il cliente dovrà attenersi scrupolosamente ai disegni tecnici consegnati e comunicare immediatamente e per iscritto eventuali variazioni di qualsiasi genere. In caso di omessa comunicazione, il cliente è responsabile di eventuali anomalie che potrebbero sorgere in fase di montaggio per misure differenti e/o inesatte da quelle comunicate.
16.6. Il montaggio della cucina comprende l’installazione gratuita degli elettrodomestici facenti parte dell’ordine. Qualora l’ordine non comprenda gli elettrodomestici il venditore, su richiesta del cliente, può procedere alla loro installazione al costo di € 50,00 cadauno.
16.7. Orsolini Amedeo spa provvede al posizionamento e al fissaggio dei piani in marmo, quarzo e dekton mediante silicone e stuccatura.
16.8. Restano a cura e spese del cliente gli allacci idrici ed elettrici, del tubo del gas e di aspirazione della cappa, del lavabo compreso il foro del rubinetto, del forno compreso quello a microonde e della lavastoviglie.
17. ACQUISTO PORTE E INFISSI
17.1. Al momento della sottoscrizione della proposta di commissione (o preventivo) di cui all’art. 3 delle presenti condizioni, il cliente procede al versamento di una somma a titolo di acconto nella misura del 30% del prezzo totale.
17.2. La richiesta di sopralluogo per il rilievo delle misure dovrà pervenire da parte del cliente via mail. Il cliente dovrà consegnare alla Orsolini Amedeo spa, entro la data fissata per il sopralluogo, la documentazione fotografica dell’area ove dovranno essere posati i serramenti, nonché lo schema degli impianti sia elettrici che idraulici delle pareti e dei pavimenti su cui avverrà il montaggio delle porte e/o degli infissi. In difetto di detta consegna il cliente è responsabile dei danni che eventualmente dovessero essere cagionati dalla Orsolini e/o dai soggetti da quest’ultima incaricati nelle attività di installazione e/o montaggio dei serramenti.
Il prezzo del materiale e/o del montaggio potrà subire variazioni in seguito al rilievo delle misure in cantiere.
Ricevuti i dati dei rilievi, il venditore si riserva il diritto di apportare le modifiche e/o le variazioni ritenute necessarie previo accordo con il cliente.
Se sono in corso lavori di impiantistica e/o di qualsiasi altra natura il sopralluogo sarà effettuato dal venditore al termine degli stessi.
17.3. L’ordine delle porte e/o degli infissi scelti dal cliente verrà inoltrato dal venditore al fornitore dopo il compimento dell’ultima modifica richiesta dal cliente e/o dopo la conferma delle misurazioni finali da parte del cliente.
I termini di consegna decorrono dalla data di inoltro dell’ordine al fornitore.
I giorni espressi sono da intendersi lavorativi con esclusione dei mesi di Agosto e Dicembre.
Detti termini sono comunque indicativi e possono subire variazioni.
Eventuali ritardi non danno diritto al cliente ad alcun risarcimento danno e/o indennità di qualsivoglia genere.
17.4. Nel caso in cui il cliente scelga di ordinare porte e/o infissi senza richiedere il sopralluogo da parte del venditore, egli esonera sin da ora la Orsolini Amedeo spa da qualsivoglia responsabilità per eventuali anomalie e/o errori di misurazione e/o di qualsivoglia altra natura che potrebbero sorgere al momento del montaggio delle porte e/o degli infissi.
17.5. Salvo diversi accordi tra le parti, rimangono a cura e spese del cliente lo smontaggio e lo smaltimento dei vecchi infissi e di tutto il materiale di risulta, nonché il montaggio e/o la rifinitura dei battiscopa relativi alle porte.
Il venditore non effettua opere murarie (es. installazione dei binari delle porte a vetro, ecc..), né allacci elettrici (es. motori per tapparelle, ecc…).
Qualora, su richiesta del cliente, il venditore provveda allo smontaggio di materiale già presente in loco e in tal caso dovessero verificarsi crepe sulle parti murarie esistenti, gli eventuali ripristini da effettuare sugli intonaci e/o ritocchi con vernici saranno a carico del cliente.
Il venditore rende noto al cliente che durante la fase di montaggio di porte Essential potrebbero verificarsi crepe sulle parti murarie in corrispondenza dei cassonetti di cui la venditrice non è da ritenere responsabile.
ARTICOLO 18. PROMOZIONI
Il venditore si riserva il diritto di praticare promozioni su prodotti a sua scelta stabilendone termini, condizioni e durata del periodo promozionale.
Salvo diversa indicazione del venditore, ciascuna promozione non è cumulabile né con altre singole promozioni, né con carte punti e/o buoni sconto e/o con altre iniziative similari.
ARTICOLO 19. MODIFICHE
In qualunque momento e a propria esclusiva discrezione Orsolini Amedeo spa si riserva il diritto di apportare modifiche e/o integrazioni e/o aggiornamenti alle condizioni generali di vendita ivi presenti.
Ogni modifica e/o integrazione e/o aggiornamento apportata non produce effetto con riferimento agli ordini correttamente inviati dal cliente prima dell’effettuazione delle modifiche e degli aggiornamenti.
ARTICOLO 20. RECLAMI E ASSISTENZA
Il cliente potrà effettuare eventuali reclami oppure richiedere assistenza sugli acquisti effettuati contattando Orsolini Amedeo spa all’indirizzo mail del venditore ovvero all’indirizzo pec.
L’utilizzo anche parziale e comunque la posa in opera del materiale acquistato costituiscono accettazione del bene con conseguente esclusione di reclamo per qualsivoglia difetto.
ARTICOLO 21. DOMICILIO PER COMUNICAZIONI
Il cliente dichiara di eleggere domicilio all’indirizzo indicato sulla proposta di commissione.
Eventuali variazioni dovranno essere comunicate per iscritto (lettera raccomandata a.r., e/o pec, e/o mail) presso il punto vendita ove è stato effettuato l’acquisto. In difetto, ogni comunicazione inviata dal venditore si riterrà validamente inviata al precedente domicilio indicato dal cliente.
ARTICOLO 22. PRIVACY E TUTELA DEI DATI PERSONALI
22.1. I dati personali del cliente vengono raccolti dagli addetti espressamente autorizzati dal titolare esclusivamente per la conclusione e l’esecuzione del contratto, nonché per lo scambio di eventuali comunicazioni. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle norme vigenti in materia e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria o di altre autorità autorizzate per legge.
22.2. L’attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati del cliente rappresenta una priorità per il venditore. Le informazioni fornite sono considerate strettamente confidenziali e il venditore si impegna a non diffondere e a non vendere le informazioni in suo possesso a terzi per scopi promozionali.
22.3. Il cliente, con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali di vendita, dichiara di essere stato informato di tutti gli elementi previsti dalla normativa di settore, nonché di aver preso visione dell’informativa privacy completa presente sul sito e quindi presta il consenso affinchè i dati personali vengano trattati ai sensi di legge ed eventualmente comunicati a terzi la cui collaborazione dovesse rendersi necessaria.
22.4. Tutti i dati personali forniti saranno trattati nel rispetto di quanto previsto del Regolamento UE 2016/679, nonché del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche.
ARTICOLO 23. LINGUA E LEGGE APPLICABILE
23.1. Il presente contratto è concluso in lingua italiana.
23.2. Il presente contratto è disciplinato esclusivamente dalla legge italiana e in caso di contenzioso giudiziario l’unica lingua del procedimento sarà l’italiano.
23.3. Per quanto non espressamente regolamentato dalle presenti condizioni generali di vendita valgono le norme del codice civile.
ARTICOLO 24. FORO COMPETENTE
24.1. Qualsiasi controversia legata al contratto di vendita on line o alle presenti condizioni generali di vendita che dovesse sorgere tra Orsolini Amedeo spa e il cliente professionista, il foro competente è esclusivamente quello di Viterbo.
24.5. Nel caso in cui il cliente sia residente o domiciliato fuori dal territorio italiano, sarà competente in via esclusiva il Foro di Viterbo.